La Segreteria Parrocchiale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00. Presso la Segreteria parrocchiale è possibile richiedere i certificati dei sacramenti, istruire le pratiche matrimoniali, richiedere informazioni sulla vita e le attività della parrocchia. Diamo alcune indicazioni pratiche:

Celebrazione del Sacramento del Battesimo: ogni domenica dell’anno, tranne nel periodo di Quaresima, è possibile celebrare il Battesimo dei bambini. Presso la segreteria parrocchiale è possibile ricevere tutte le informazioni utili, mentre la data per la celebrazione deve essere concordata con i sacerdoti. Per ricevere il Nulla Osta per celebrare il Battesimo in altra parrocchia, è necessario rivolgersi a un sacerdote.

Celebrazione del Sacramento del Matrimonio: la segreteria parrocchiale può offrire le prime indicazioni utili per preparare il percorso fino alla celebrazione, compreso l’espletamento delle pratiche necessarie, ma anche in questo caso la data della celebrazione deve essere concordata con i sacerdoti.

Certificati dei Sacramenti: presso la segreteria parrocchiale l’interessato può richiedere il certificato di Battesimo, Cresima, Matrimonio, che viene rilasciato al momento.

Attestato di idoneità del Padrino e/o della Madrina. Può essere rilasciato soltanto dal un Sacerdote e soltanto alla persona interessata, cioè a chi deve svolgere il compito di Padrino/Madrina. Questo attestato, inoltre, è di competenza del proprio Parroco, non può essere rilasciato, dunque, a chi abita in un altro territorio parrocchiale, a meno che non sia attivamente impegnato nella vita della nostra comunità parrocchiale.