II Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organismo di comunione che esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana parrocchiale: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione. La funzione principale del Consiglio Pastorale Parrocchiale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia.

In particolare è chiamato a:

1. analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia;

2. elaborare alcune linee per il cammino pastorale della parrocchia, in sintonia con il cammino pastorale della Diocesi;

3. avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia.

Consiglio Pastorale Parrocchiale 2015-2020

I Presbiteri, i Diaconi, la Comunità delle Suore Orsoline,

Franco Belfiore, Enzo Comito, Rino Gallo, Giuseppe Iovine, Tonia Piterà, Elisa Saragò, Giuseppina (Rita) Schipani, Ornella Zito, Francesca Paluccio (segretaria del consiglio pastorale), Rita La Viola, Eugenia Scaramuzza (Gruppo Lectio Divina), Franco Russo, Ivano Zito, Domenico Oliverio, Fabrizio Mammone (Gruppo Coppie), Francesco Manica, Rosa Gualtieri (RnS), Giuseppe Paletta (coop. JP2), Raffaele Mangano (Associazione Bet Joseph, AGESCI), Tonino Maltese (AVIS), Carmela Zito (Gruppo Vieni e Vedi), Danilo Carlozzo, Tanino Stabile, Andrea Amatruda (Cammino Neocatecumenale), Alberto Musca (Gruppo di san Pio) Michele Rivolta, Mariella Monte (Gruppo della Parola), Franca  Messina, Stefania Arabia (Catechisti) Mariangela Pignataro (Itinerario Granello di senape), Gianluigi Borrelli (Coro, Oratorio), Francesco Romeo (Giovani), Toni Cremonese (mondo della scuola).